La creazione di questa “joint venture” segna la nascita di uno dei principali leader nella produzione di batterie in Europa.
PSA/Opel e Total/Saft hanno firmato un accordo per la creazione della “joint venture” Automotive Cells Company. Yann Vincent è stato nominato direttore generale di ACC e sarà responsabile dell’implementazione e dello sviluppo. Ghislain Lescuyer è stato nominato presidente del consiglio di amministrazione. Con questa “joint venture”, i partner creano un player di riferimento a livello globale per lo sviluppo e la produzione di batterie di prestazioni elevate per l’industria automobilistica a partire dal 2023.
Total/Saft porterà la sua esperienza nella ricerca, nello sviluppo e nell’industrializzazione e Groupe PSA la sua conoscenza del mercato automobilistico e la sua esperienza nella produzione su larga scala. Il centro di ricerca e sviluppo di Bordeaux e il sito pilota di Nersac, in Francia, sono già in fase di avvio per consentire lo sviluppo di nuove tecnologie di batterie agli ioni di litio ad alte prestazioni. Al termine di questa fase di ricerca e sviluppo è previsto l’avvio della produzione in serie in due “GigaFactories”, a Douvrin in Francia e a Kaiserslautern in Germania. Il progetto si avvale del sostegno finanziario delle autorità francesi e tedesche per un importo di 1,3 miliardi di Euro. Ha ricevuto l’accordo delle istituzioni europee grazie al progetto IPCEI che dimostra la sua dimensione strategica per la transizione energetica della mobilità. L’intero progetto rappresenta più di 5 miliardi di Euro di investimenti.
Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento di cui al punto 2 dell'informativa sulla privacy